Diplomazia e Rapporti Internazionali

Sherif El Sebaie ha una vasta rete di contatti in ambito nazionale internazionale – coltivata in due decenni di attività professionale – che spazia dal mondo della politica a quello del giornalismo, e dal mondo dell’economia a quello della cultura.

Nel 2008 è stato invitato dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d’America a partecipare all’“International Visitor Leadership Program” (IVLP), nel corso del quale sono stati organizzati per lui appuntamenti ad alto livello presso le principali agenzie federali e governative a Washington ed altre città americane.  

L’IVLP è un programma avente lo scopo di offrire ai leader internazionali scambi accuratamente pianificati, che riflettono gli interessi professionali dei partecipanti e gli obiettivi di diplomazia pubblica del governo degli Stati Uniti. Il programma annovera autorevoli partecipanti del mondo politico e culturale internazionale (Per l’Italia, fra gli altri: Spadolini (1952), Forlani (1960), Saragat (1963), Cossiga (1965), Prodi (1979) e Monti (1981)).

Nel 2017 Sherif El Sebaie è stato selezionato dal German Marshall Fund (GMF) per la prestigiosa “Marshall Memorial Fellowship” (MMF) già assegnata – fra gli altri – al Presidente francese Macron, al Presidente ungherese Orban e a Federica Mogherini, Alto Rappresentante dell’Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza.

Il GMF è uno dei più importanti think tanks statunitensi avente sede a Washington. Fondato nel 1972 grazie a una donazione del governo tedesco nel 25° anniversario del Piano Marshall, il GMF promuove la mutua comprensione e la cooperazione fra America Settentrionale ed Europa su tematiche interatlantiche e di economia globale.