Conferenze e pubblicazioni

Come relatore e moderatore, Sherif El Sebaie ha preso parte a  numerosi incontri, conferenze, convegni e tavole rotonde quali il Salone Internazionale del Libro di Torino, il Festival Torino Spiritualità, il Festival Storia, la Settimana Mediterranea della Camera di Commercio di Milano e il Convegno della Società per gli Studi del Medio Oriente.

Sherif El Sebaie tiene regolarmente conferenze sulla storia e la geopolitica del Medio Oriente e sull’Arte e la Cultura del mondo islamico presso musei ed istituzioni pubbliche e private, con grande successo di pubblico e di stampa. Le sue conferenze – che durano da un minimo di 45 ad un massimo di 90 minuti – sono basate su un approccio divulgativo e multimediale, con un ricco apparato iconografico, e sono adatte per il grande pubblico senza rinunciare al rigore scientifico.

Sherif El Sebaie ha pubblicato “Al-Ka’bah, il santuario proibito dell’Islam” (2004), con prefazione del Prof. Michele Vallaro e “La Dimora della Felicità. L’altro Oriente tra fede e società” (2006), con introduzione dello storico Franco Cardini. Ha contribuito a diversi volumi, fra cui “The Cultural Legacy of Uzbekistan in the Collections of Italy” (2021) e “La Camera delle Meraviglie. Il mistero della stanza di via Porta di Castro” (2014). Ha curato inoltre la pubblicazione “Pane. Nutrimento della Vita Eterna” (2010) e l’edizione inglese di “Egitto Magico. Monili e amuleti del deserto egiziano” (2009) nonché la traduzione, dall’arabo, del volume di Ahmed Shoair, “I giorni di Piazza Tahrir” (2011)