Media e Geopolitica

Sherif El Sebaie ha collaborato con svariate testate giornalistiche nazionali per le quali ha seguito le vicende mediorientali e il fenomeno migratorio.

Dopo una collaborazione con i quotidiani Il Manifesto e Repubblica, è stato per diversi anni collaboratore ed opinionista della rivista Panorama (Gruppo Mondadori), con numerosi editoriali sulla situazione geopolitica in Medio Oriente con particolare attenzione all’Egitto, da dove ha seguito gli eventi della rivoluzione egiziana del 2013. Per il portale della rivista, ha anche curato il blog OrientaMenti.

Nella sua veste di opinionista, ha partecipato a diverse trasmissioni televisive su canali italiani (Otto e mezzo, Le Invasioni Barbariche, Controcorrente, L’Incudine) ed arabi (Aljazeera, Alaraby) e a diverse trasmissioni radiofoniche (Radio Rai, Radio Radicale, la Radiotelevisione Svizzera di Lingua Italiana etc).

Nel 2008 Sherif El Sebaie è stato selezionato per partecipare al Workshop “L’efficacia della Comunicazione Interculturale in una società multietnica”organizzato dall’ Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica di Milano.